Sz ([info]otezap) wrote,
@ 2008-04-07 09:54:00
Previous Entry  Add to memories!  Tell a Friend!  Next Entry
ragione smarrita
Alla fine ho ceduto. Lo spacciatore di SQUID mi ha consegnato la roba. Lenny Nero mi aveva assicurato che la prima dose non avrebbe fatto subito effetto, ma già con la seconda mi si sarebbero aperte le porte della percezione e sarei stata in grado di comprendere la strana lingua che parlano gli adepti, potendo così accedere ai rituali orgiastici che fino a oggi mi erano stati negati.
Ho preparato con scrupolo tutto il necessario: ho aspettato che fosse una domenica con il cielo coperto e che la mia mente fosse sgombra da preoccupazioni. Ho sprimacciato il divano e mi sono procurata degli alimenti ad alto contenuto di zuccheri. Ho iniettato la prima dose e subito di seguito la seconda.
Nessun effetto, fatta eccezione per un vago torpore. Ho aspettato che passasse la notte per vedere se gli effetti potevano esser a scoppio ritardato. Niente.
Questa mattina al risveglio, guardando perplessa la confezione lasciatami dal pusher, mi sono interrogata su cosa ci sia di tanto straordinario nella serie Lost da aver creato infinite dipendenze.



(Post a new comment)


[info]koan_s
2008-04-07 08:41 am UTC (link)
alla fine quante ne hai viste? io non sono riuscita a finire la terza puntata.

forse abbiamo qualcosa che non va...

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-07 08:47 am UTC (link)
io mi sono schiantata di risate alla battuta "questo non è un orso qualsiasi, è un orso polare" e lì ho concluso la mia esperienza di Lost.
Raggiungo sempre più rapidamente il livello di stupidaggini che sono in grado di sopportare.

(Reply to this) (Parent)(Thread)


[info]goccia_di_luna
2008-04-07 12:34 pm UTC (link)
non ricordo nulla ma quando è uscito devo averne visto qualche spezzone.
non mi ha coinvolto, troppo incasinato e assurdo. io ho bisogno di cose semplici e molto stupide che mi permettono di dormire a tratti e di riprendere da dove ho lasciato col sorriso: friends, will&grace, little britain, kebab for breakfast, scrubs - ma mi è passata - e less than perfect. roba vecchia insomma.

solo per una sorta di gioco con mio figlio guardo a volte csi, ma solo quando c'è orazio. riuscire a vederlo ridere è davvero impagabile. in genere gli esce una sorta di sorriso sghembo. noi lo incoraggiamo, ma niente, non ce la fa proprio.



(Reply to this) (Parent)(Thread)


[info]otezap
2008-04-07 01:32 pm UTC (link)
>> roba vecchia insomma.

l'ultima cosa che ho visto in TV sono state le serie di ER in cui ancora c'era Clooney.

>> csi

hanno tantato di darmi le puntate girate da Tarantino. Ma ho paura che la quantità di sangue inutile superi di molto la mia capacità di sopportare ogni splatterata.

(Reply to this) (Parent)(Thread)

la claustrofobia tutto il sangue si porta via
[info]uoitiua
2008-04-07 01:48 pm UTC (link)
naaaa, poco sangue in quelle due puntate, molto claustrofobs, tensione, sospensione e finale uno su un milione.

(Reply to this) (Parent)(Thread)

Re: la claustrofobia tutto il sangue si porta via
[info]otezap
2008-04-08 06:37 am UTC (link)
vedute le ebbi. Interessanti furono.

(Reply to this) (Parent)


[info]ih_oia
2008-04-07 09:40 am UTC (link)
Con assenza di apparecchio televisivo posso beatamente star fuori da questo genere di tossicità. Anche se dubito fortemente, anche in presenza, di farmene coinvolgere. Credo di averne vista una porzione di puntata, quando ancora avevo quell'oggetto sotto mano, ma di non essere arrivata alla fine della puntata. L'unica serie che ha rischiato di darmi dipendenza è stata Malcolm, qualche mese fa, ma non riuscivo a vederne più di una puntata a settimana, andando a scrocco (di cibo e di televisione) a casa dei miei.

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-07 10:41 am UTC (link)
io ho usato una cosa con una fessura dove infili una cosa rotonda tutta luccicosa... mi pare si chiami compiuter.
Sono però certa che se avessi una qualche tv mi ritroveri anche io a guardare delle cose contro la mia volontà.

(Reply to this) (Parent)(Thread)


[info]ih_oia
2008-04-07 11:21 am UTC (link)
Ah, quelle ostie allucinogene argentate che si mettono dentro l'infusore elettrico. Capito.

(Reply to this) (Parent)


[info]chupacapra
2008-04-07 10:15 am UTC (link)
io non l'ho mai (ancora?) vista...

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-07 10:45 am UTC (link)
non sarò di certo io a consigliartela. A meno che tu non abbia una certa passione per i conglomerati di assurdità.

(Reply to this) (Parent)


[info]the_angie
2008-04-07 12:01 pm UTC (link)
Io davvero taccio.
Però succede che se una cosa la esaltano a tal punto,tu che arrivi dopo non ci trovi nulla di che.
(IO AMO SAWYER.)
E.

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-07 01:11 pm UTC (link)
no, ti prego, parla... spiega qual è il segreto di Lost.
Sono arrivata a ipotizzare che sia così seguito perché è molto sopra la media degli altri programmi televisivi. Solo che non avendo la tv non riesco a cogliere tutta questa superiorità.

(Reply to this) (Parent)(Thread)


[info]the_angie
2008-04-07 01:15 pm UTC (link)
A me piace il taglio intricato,che si tinge di paranormale svelandosi invece sempre scientifico.Un azzardo scientifico ma pur sempre scientifico,motivabile.
Mi piace la struttura del flashback per spiegare il carattere dei personaggi,mi piace come si sviluppa la trama e tutto quello che poi viene.Però m'è piaciuto da subito.Tant'è che sono alla 4^ in ammericano.
E.

(Reply to this) (Parent)


[info]capitan_kozmo
2008-04-07 12:03 pm UTC (link)
mai visto lost. Mi accontentavo dei sunti che mi propinava un collega settimanalmente, dai quali deducevo che doveva trattarsi di una gran cagata, con rispetto parlando.
In ogni caso la frase "questo non è un orso qualunque, è un orso polare" diveerà il mio motto araldico da oggi.

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-07 01:26 pm UTC (link)
orso polare che ricordiamocelo è stato abbattuto, mentre correva, con una pistola automatica d'ordinanza.
Putroppo questa dell'orso ha portato via dal mio cervello tante piccole perle di paradosso e incongruenza disseminate in queste prime due puntate.

(Reply to this) (Parent)


[info]stanza707
2008-04-07 12:06 pm UTC (link)
Io ho amato le prime due stagioni, ora mi sono rotta.

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-07 01:34 pm UTC (link)
ma hai perso ogni curiosità di sapere come finisce? Se mai finirà...

(Reply to this) (Parent)(Thread)


[info]stanza707
2008-04-07 05:42 pm UTC (link)
No, beh, ormai lo guarderò tutto. Ma sono passata dal "oooh, oggi c'è Lost!" al "Ah, c'è Lost? Ok, vediamo..."

(Reply to this) (Parent)


[info]nerodna
2008-04-07 01:49 pm UTC (link)
Amica!
Io ho provato in ogni modo a seguirlo o farmelo piacere, ma senza risultato. Avrò visto le prime 3 puntate, ma niente, non mi ha detto proprio niente.

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-07 03:48 pm UTC (link)
beh, niente è già un gran passo avanti rispetto a quello che ha detto a me... brrr... non dimeticherò la scena dell'orso finché vivo.

(Reply to this) (Parent)


[info]arimo
2008-04-07 04:21 pm UTC (link)
io ho guardato con noia le prime 4 puntate, poi mi ha preso. Pero' l'hype non era ancora cominciato. Probabilmente se lo guardassi ora ne rimarrei estremamente delusa.

O forse era solo una scusa per passare 48 ore su un divano a puzzare, che e' sempre bello.
Pero' non faccio testo, perche' se facessero una serie sull'erba che cresce io entrerei in scimmia pure per quella.

Voglio dire, io ho visto tutte le serie di tutte le edizioni di america's (canada, britain, brazil etc) next top model. Non potrei mai erigermi a vigile urbano del buon gusto televisivo.

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-07 04:30 pm UTC (link)
io mi sono fatta trarre in inganno dal promo fatto da La Chapelle. Maledetto re Mida del trash.

(Reply to this) (Parent)


[info]cavally
2008-04-08 10:42 am UTC (link)
Lost ha un presupposto troppo idiota anche solo per concedergli 2 minuti.
Ho provato con il Dr House invece: stesso effetto. E' veramente una boiata.

Little britain e South park tutta la vita!

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-08 12:32 pm UTC (link)
grazie per avermi risparmiato di cadere nella trappola del dr. House.

Little Britain lo proverò, solo perché me lo hai accostato a South Park.

(Reply to this) (Parent)(Thread)


[info]lupigi
2008-04-08 12:37 pm UTC (link)
Little Britain è stupendo, South Park invece non lo sopporto. Vedi tu se fidarti dei miei giudizi. :)
E Dr.House ovviamente mi piace un sacco, proprio per la sua totale implausibilità di fondo. E' lo stesso fascino di Sherlock Holmes: tu sai che l'autore sta barando e che non hai gli strumenti per evitare di sentirti preso per il cvlo alla fine del racconto, ed è proprio per questo che è altamente additivo.

(Reply to this) (Parent)


[info]cavally
2008-04-08 12:47 pm UTC (link)
Almeno una visione la merita, te l'assicuro.

Che non mi dispiaceva c'era anche "Coupling".. peccato sia finito.

(Reply to this) (Parent)


[info]lunadelight
2008-04-09 09:12 pm UTC (link)
Dopo 4 anni che non addo nessuno, lo farò perchè Little Britain è l'unica cosa degna di essere vista in tv (guardo anche il resto, ma mi rendo conto di essere una brutta persona)

(Reply to this) (Parent)


[info]lupigi
2008-04-08 11:52 am UTC (link)
Lost è semplicemente il rappresentante di un nuovo modo di gestire la serialità.
Il successo della serie si basa:

- sulla sequenza di misteri che aumenta nel tempo anziché diminuire;
- sul rapporto tra presente e flashback, e su come il tutto sia una specie di grande "romanzo di formazione" in cui ogni personaggio si trova a fronteggiare gli spettri del suo passato;
- su alcuni personaggi veramente azzeccatissimi;
- sul miscuglio abbastanza inedito (in TV) tra fantascienza e spiritualità;
- sull'incredibile quantità di citazioni e in-jokes che spostano il 40% della fruizione sui contenuti che nascono in rete.

Per quest'ultimo motivo, ovviamente, entrare nello spirito della faccenda alla quarta stagione non è come averlo seguito dall'inizio.

In ogni modo, Lost è senza ombra di dubbio la cosa più innovativa nel panorama della serialità che si veda da parecchio, parecchio tempo.
La terza stagione in effetti perde parecchio mordente e inizia a cincischiare, ma si risolleva con un finale davvero intelligente, che introduce una nuova dimensione narrativa che onestamente non mi pare di aver *mai* visto in nessun'altra opera dell'ingegno umano, perlomeno non stressata fino a questo livello. Per questo motivo la quarta stagione è al momento la più interessante delle quattro.

Ovviamente c'è il rischio che il tutto alla fine si risolva con una spiegazione banale, ma in fondo questo aspetto è forse il meno importante. Un po' come non ha nessuna importanza sapere chi ha ucciso Laura Palmer in Twin Peaks (serie che invece io non ho mai seguito né provato la necessità di seguire, per gli stessi motivi tuoi di Lost: troppo hype mi scoraggia in partenza perché sono fottutamente snob).

(Reply to this) (Thread)


[info]otezap
2008-04-08 12:19 pm UTC (link)
>> Twin Peaks
il mio unico grande amore seriale.

Non è lo hype a scoraggiarmi, sono proprio gli attori che recitano male, i dialoghi idioti, le sceneggiature prive di senso e la regia di pessima qualità a tenermi lontana.

(Reply to this) (Parent)(Thread)


[info]lupigi
2008-04-08 12:33 pm UTC (link)
Boh, ho visto in giro attori peggiori e dialoghi assai inferiori (alcuni episodi non sono niente male); il doppiaggio in italiano in compenso è vergognoso. Le sceneggiature secondo me non sono affatto insensate, visto che è una serie che ha il suo punto di forza nel volerti stupire con qualcosa che non ti aspettavi (non sempre ci riesce, ma spesso sì). Sulla regia, non me ne intendo e non mi pronuncio.
Ma bisogna ricordarsi comunque che è un telefilm a medio budget, non un kolossal hollywoodiano.
E sicuramente J.J.Abrahams non è David Lynch, e questo potrebbe anche non essere un fattore negativo in senso assoluto, perché per esempio a me Lynch non è mai piaciuto granché.

(Reply to this) (Parent)


[info]lunadelight
2008-04-09 09:17 pm UTC (link)
Ho visto le prime 3 puntate e a metà della quarta ho cambiato canale.
La cosa che credo sia più strana è che appena dici che non lo vedi e che non ti interessa ti guardano tutti come se fossi un'aliena.

(Reply to this)


Create an Account
Forgot your login or password?
Login w/ OpenID
English • Español • Deutsch • Русский…